Home Page / Discografia / F. J. HAYDN

F. J. HAYDN

Tracklist

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)

  • Integrale dei concerti per violino e orchestra
  • Concerto in Do maggiore Hob VIIa n. 1
  • Concerto in La maggiore Hob VIIa n. 3
  • Concerto in Sol maggiore Hob VIIa n. 4

(cadenze: Sonig Tchakerian)

Ascolta:
Franz Joseph Haydn Concerto in Sol maggiore (G major) II mov. - Adagio
Franz Joseph Haydn Concerto in Sol maggiore (G major) III mov. - Finale (Allegro)

SONIG TCHAKERIAN violino e direttore
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
compact disc ARTS 47611-2

Estratto critico

"L'interpretazione di Sonig Tchakerian è eccezionalmete pulita, corretta e nello stesso tempo sentita e calda (...). Siamo sicuramente di fronte a un documento destinato a divenire modello di paragone di tutti i successivi tentativi di riproduzione dello stesso repertorio (...)"
A. G. Lucchi - CD CLASSICS

"(...) il punto di forza di Sonig Tchakerian è l'indefettibile logica strutturale che innerva la sua interpretazione, nonchè la concertazione alla testa di un'orchestra concentrata più che mai (...), lo scandaglio intellettuale le permette una libertà di inflessioni espressive, una varietà di colpi d'arco tali da far parere questi in fondo edonistici brani improvvisazioni dettate dalla felicità, tutta illuministica, di trionfare su modelli ormai fatti sclerotici dal tempo (...). Un'haydniana di razza (...)"
Alessandro Zignani - MUSICA

"(...) trovare in questi concerti una dignità stilistica sortita dalla sfida concertante e dalla pregnanza di un discorso d'insieme denso vuol dire inquadrarli nella prospettiva migliore. Ed è quanto si impegna a fare Sonig Tchakerian al violino con la buona compagine dell'Orchestra di Padova e del Veneto. Si sente che c'è dialogo fra gli archi in campo, si sente che c'è il carisma solistico e si sente quel buttarsi nell'esecuzione perchè ci si crede. Ne vengono fuori momenti notevoli, uno su tutti: l'incantato Adagio del primo concerto."
Nicoletta Sguben - AMADEUS